Black Glass House

Una collaborazione, quella di Cristofari con lo studio MMSA, che ha portato alla realizzazione di un progetto dalle linee attuali e innovative grazie all’utilizzo di soluzioni di materiali e prodotti estremamente coerente con il concept progettuale che l’architetto Massimiliano Muscio ha studiato.

Balck Glass House è un progetto caratterizzato da uno spiccato stile “minimalista”, questo luminoso appartamento situato nel quartiere Trieste di Roma rappresenta una connessione perfetta tra l’idea e le esigenze del cliente. Lo spazio, progettato per un utente single, ha privilegiato uno sbilanciamento degli spazi a favore di un ampio open-space con l’angolo cucina, per un lato, inglobato nel grande prisma rivestito in cristallo nero. Forme semplici, nette, riconoscibilissime; quadrati, rettangoli e parallelepipedi  sono il filo conduttore della ristrutturazione.
Assenza quasi totale di decori e colori, volutamente neutri e sobri, il mood dell’appartamento elegge il “total white” ed il nero come “summa” di tutta la scala cromatica. A terra, un pavimento in legno di rovere con finitura grigio-pinot, posato con doghe di varia larghezza e di grandi dimensioni in lunghezza, unifica tutti gli ambienti senza soluzione di continuità. Gli arredi occupano un minimo ingombro nello spazio aperto ed i materiali donano un senso di linearità, omogeneità e purezza.

Particolare accuratezza progettuale, poi, è stata riservata alla zona letto padronale, realizzata modello suite d’albergo. La casa è concepita come una “macchina perfetta”, governata da un impianto domotico, super-tecnologico ma discreto; infatti, la tecnologia e gli elettrodomestici sono perfettamente integrati nell’ambiente e la climatizzazione, invernale ed estiva, è affidata ad un impianto radiante collocato nel soffitto. L’uso della resina posata a parete in tutti i bagni nelle varie tonalità del grigio, gli armadi filo-muro a tutt’altezza e un’illuminazione lineare ed essenziale, completano l’esaltazione del rigoroso minimalismo formale.