Apt Monteverde

L’ Appartamento, situato in un palazzo del primo ‘900, nel cuore del quartiere romano di Monteverde, è scandito dalla presenza di un volume scultura funzionale articolato come filtro, scala e contenitore.

Sfruttando la presenza del lucernario è stato realizzato un collegamento verticale con la terrazza attraverso una scala wireframe realizzata su disegno che oltre ad assolvere la funzione dialoga con il living e la cucina filtrando i due ambienti tramite una porta scorrevole vetrata.

L’intera casa è realizzata con una semplicità che vive di contrasti, senza timore di sovrapposizioni.
Si possono infatti apprezzare sia un mood classico dato dagli imbotti di legno e dall’uso del colore Blu cobalto sulle pareti della zona giorno, che un sapore industriale con materiali quali: resina, ferro e mattoni facciavista delle tipiche abitazioni del quartiere, cosi come l’utilizzo di cementine classiche dal motivo arabeggiante.

Inoltre gli opposti cromatici danno vita a nuovi ed interessanti equilibri come quello che nasce tra il parquet noce piallato a mano che crea un effetto vissuto ricco di calore e la freddezza del blu delle pareti e quello tra il ferro naturale e i mattoncini facciavista. I passaggi materici sono sempre segnati da scansioni formali o funzionali;

Completano il progetto arredi di design Vitra, il divano Finn Juhl del Lak00labdanish e gli elementi industriali dello Showroom Oh My Lab.

 

PROGETTO_MGK ARCHITECTS